News


V Comm: illustrazione legge comunitaria (1)

23.04.2009
16:46
(ACON) Trieste, 23 apr - ET - Illustrati alla V Commissione consiliare, presieduta da Edoardo Sasco (UDC), i principali punti del disegno di legge comunitaria.

Il nocciolo del provvedimento prende le mosse dalla Direttiva servizi dell'Unione europea, che in questa fase della sua applicazione ha come obiettivo la semplificazione, la creazione di una rete di Sportelli unici in tutti i Comuni della regione e i collegamenti telematici in 2 anni. Lo scopo è di permettere agli imprenditori di ottenere le informazioni necessarie per l'avvio di un'attività presso un unico ufficio. Tra le altre norme semplificatorie c'è anche l'ampliamento delle categorie professionali che possono avvalersi della DIA - dichiarazione d'inizio attività, per avviare il proprio esercizio.

Nel ddl è prevista l'abrogazione di specifici articoli della legge comunitaria del 2004 in merito alla valutazione ambientale strategica (VAS), oramai superati, e disposizioni atte a chiudere la procedura d'infrazione in corso in materia di demanio marittimo.

Diverse anche le disposizioni sulla cooperazione internazionale. Tra queste, la previsione che la Regione anticipi ai richiedenti regionali che hanno ottenuto la concessione di contributi dal programma Interreg 2007/2013 Italia-Slovenia, il 30% dei finanziamenti concessi.

I lavori della Commissione proseguono con il dibattito generale.

(segue)