News


PD:Moretton, maggioranza e Giunta immobili di fronte a crisi

23.04.2009
19:38
(ACON) Trieste, 23 apr - COM/AB - Il Consiglio regionale sembra non aver tempo per legiferare e predisporre un piano programmatico attivo per questa regione. Privilegia il riposo a qualsiasi altra attività utile a risolvere i tanti problemi sempre più gravosi e impellenti.

Lo sostiene il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton che aggiunge.

Neanche il disagio e le difficoltà economiche del momento riescono ad attivare concrete azioni, anche legislative, per risolvere le questioni delle famiglie e dell'occupazione. Non di meno, rimangono senza risposta le attese degli imprenditori, che chiedono con sempre maggiore insistenza interventi immediati e lungimiranti per superare il momento difficile che questa crisi sta producendo e che pare non si risolverà in tempi brevi.

Non riusciamo a capire e a interpretare le motivazioni di tale indifferenza e del continuo rinvio nell'affrontare la situazione nei suoi vari aspetti. Si parlava di variazioni di bilancio anticipate e invece, contrariamente alle assicurazioni di Tondo, si faranno (forse) solo a giugno. Il PD si era mosso con un progetto di intervento presentato già un mese fa in Consiglio regionale, ma oltre a non avervi dimostrato alcun interesse, la maggioranza non ci riconosce nemmeno la volontà di collaborazione e di sprone alla Giunta.

E' quasi irresponsabile - conclude Moretton - questo atteggiamento di attesa e la superficialità che sicuramente ancora porterà a un nulla di fatto, almeno sull'immediato. Intanto i poveri saranno sempre più poveri, le famiglie avranno sempre più problemi e gli imprenditori rischieranno di chiudere.