News


La prossima settimana in Consiglio regionale: Commissioni

30.04.2009
13:02
(ACON) Trieste, 30 apr - AB - Sarà interamente dedicata ai lavori delle Commissioni la prossima settimana in Consiglio regionale.

Martedì 5 maggio, con inizio alle 10.00, la III Commissione dovrà esprimere tre pareri: sulla delibera di Giunta con il programma immigrazione 2009, sul regolamento per la concessione degli assegni una tantum correlati alle nascite e alle adozioni di minori avvenute a partire dal primo gennaio 2007, e sul testo prodotto dal Comitato ristretto della VI Commissione che interessa la prevenzione e il contrasto del doping nello sport.

Sempre martedì, si riunirà (alle 15.00) anche il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, per trarre le conclusioni sulla missione valutativa che analizza l'indebitamento regionale e per esaminare le proposte di missioni valutative che interessano le leggi regionali sulla revisione della rete ospedaliera e sulla tutela della minoranza linguistica slovena.

Mercoledì 6 maggio, le Commissioni II e VI faranno visita (ore 10.00) alla scuola mosaicisti di Spilimbergo e la VI Commissione si trasferirà quindi a Venzone (15.30) per visitare il museo del terremoto. La IV Commissione, invece, si riunirà a Trieste alle 14.30 per sentire dalla Giunta l'illustrazione del disegno di legge che contiene le misure anticrisi.

Giovedì 7 maggio, alle 10.00, l'IRS (Istituto per le ricerche sociali) di Milano presenterà alla III Commissione la relazione conclusiva sull'attuazione del reddito di base per la cittadinanza. A seguire, la Commissione esprimerà due pareri: sul piano di azione per la tutela dei minori nel sistema integrato dei servizi e sul regolamento con i criteri di riparto delle risorse da destinare a sostegno delle famiglie per adozioni e affidamenti. Nel pomeriggio (dalle 14.30), la III Commissione terrà tre audizioni: con il coordinamento centri antiviolenza sulle problematiche inerenti la violenza alle donne, con Federfarma sulle funzioni e le competenze delle farmacie nell'ambito del sistema sanitario, e con ANMIL (mutilati e invalidi del lavoro), ANMIC (mutilati e invalidi civili), UNMS (mutilati per servizio), ENS (sordomuti) e UIC (ciechi) sulle problematiche della rappresentanza delle categorie protette negli organi consultivi dell'Amministrazione regionale.

Ancora giovedì, la IV Commissione terrà una serie di audizioni (per l'intera giornata, dalle 10.00 e nel pomeriggio dalle 14.30) sul disegno di legge anticrisi e sullo stesso provvedimento la I Commissione (alle 16.30) esprimerà un parere per le parti di competenza.

Venerdì 8 maggio, anche la II Commissione, alle 10.00, esprimerà un parere sul disegno di legge anticrisi per le parti di competenza, mentre la III Commissione sarà, alle 11.00, a Zugliano (Pozzuolo del Friuli, UD) per una visita al centro di accoglienza "E. Balducci".