News


V Comm: approvata legge comunitaria

30.04.2009
17:35
(ACON) Trieste, 30 apr - DT/ET - E' stato approvato dalla V Commissione del Consiglio regionale - con i voti a favore di PdL, LN, UDC, Gruppo misto e Partito Pensionati, astenuti PD e IdV-Citt, contraria SA - il disegno di legge comunitaria predisposto dalla Giunta, provvedimento che la nostra Regione deve adottare vista l'appartenenza dell'Italia all'UE.

Sportello unico per le imprese, valutazione ambientale strategica (VAS), demanio marittimo, cooperazione allo sviluppo, questi gli argomenti trattati nei 44 articoli.

E proprio sullo Sportello unico sono stati approvati due emendamenti: il primo cancella, in parte, le modifiche apportate al testo originario dopo il passaggio - per le parti di competenza - in II Commissione. Si ritorna allo Sportello come unico punto di riferimento delle imprese per quanto concerne burocrazia e servizi, mentre per tutte le comunicazioni informali o informazioni sull'iter di una pratica ci si può rivolgere a qualsiasi ufficio comunale. Il secondo emendamento precisa invece come l'assistenza alle imprese verrà fornita dallo Sportello, dove possibile, anche in un'altra lingua comunitaria.

Un emendamento aggiuntivo prevede poi l'istituzione della conferenza interna dei servizi: se un Comune dovrà acquisire nulla osta, intese, assensi o qualcosa di simile da altre strutture interne all'Amministrazione, il responsabile del procedimento indirà una conferenza, anche in via telematica, tra tutti gli uffici coinvolti. Tutto questo per snellire e velocizzare i tempi della burocrazia.

La Commissione ha anche previsto che la Giunta deliberi per disporre delle deroghe previste dall'intesa tra Governo e Regioni del 2007 per gli stabilimenti di macellazione di ridotta capacità in materia di igiene per gli alimenti di origine animale.