News


III Comm: parere favorevole a regolamento sostegno adozioni

07.05.2009
13:46
(ACON) Trieste, 07 mag - DT - La III Commissione consiliare ha espresso parere favorevole (sì di PdL, UDC, LN e PD; astenuta SA) al regolamento messo a punto dalla Giunta che viene incontro, economicamente parlando, a quelle famiglie che intendono adottare un bambino non italiano e residente all'estero o che ne chiedono l'affido.

Sono i servizi sociali del Comune, precisa il provvedimento, a stornare ai futuri genitori i contributi regionali. Le risorse verranno ripartite per l'80% sulla base della popolazione adulta residente in ogni ambito distrettuale (dei servizi sociali) e per il 20% sulla base del numero di adozioni e di affidi familiari attuati nell'anno precedente.

Le risorse serviranno a venire incontro alle spese sostenute dalle famiglie per le pratiche di un'adozione internazionale, per le adozioni di minori italiani e stranieri di più di 12 anni o con handicap, oppure per sostenere l'affido. Si va dai rimborsi spese (pedaggi autostradali, benzina, mezzi pubblici, albergo e affitto di un appartamento per il tempo strettamente necessario agli adempimenti burocratici del caso) ai costi sostenuti per il sostegno scolastico per un periodo massimo di 12 mesi fino al rimborso di quanto versato per prestazioni sociosanitarie non fornite dal sistema sanitario regionale (anche in questo caso al massimo per un anno). Tutto dovrà essere documentato.

Ai benefici potranno accedere solo le famiglie il cui indicatore di reddito ISEE sia pari o inferiore ai 50 mila euro annui.