News


III Comm: audizione, abuso di alcool tra giovani

11.05.2009
18:16
(ACON) Trieste, 11 mag - ET - L'alcool e i giovani, è il tema sul quale la III Commissione consiliare ha svolto una serie di audizioni con le strutture sanitarie regionali, il mondo delle associazioni giovanili e di volontariato, i pubblici esercenti, oltre che con le forze dell'ordine.

Molte le proposte al legislatore, tutte incentrate sulla prevenzione e la limitazione dell'accesso all'alcool ai giovani. Le leve evidenziate sono molte: dal prezzo da elevare, alla proibizione della pubblicità delle bevande alcoliche - come in altri paesi europei - fino alla proposta di far fare ai ragazzi lavori socialmente utili nelle strutture di cura degli alcolisti e di intervenire direttamente nei luoghi in cui si beve.

Importante il dato sul crescente abuso d'alcool tra i giovanissimi, sui quali andrebbe fatta prevenzione indirizzata anche ai genitori. Ulteriori idee vanno nella direzione di far sviluppare ai ragazzi competenze sociali che permettano loro di stare insieme senza ubriacarsi. Secondo molti, rappresentano un problema anche le feste pubbliche completamente dedicate al consumo degli alcolici, dal titolo in giù.

Sul lato istituzionale è stata chiesto un indirizzo regionale e la redazione del piano Alcool e salute, l'aumento degli organici - calati in questi anni a fronte di un aumento dell'utenza - e un coordinamento di tutte le realtà attive nella prevenzione e cura dell'alcolismo.

Un dato dalla Polstrada segnala come l'abuso di alcool non sia la prima causa di incidenti in regione. I controlli sarebbero estremamente intensi, 120 mila l'anno scorso.