News


Corecom: elezioni, lunedì sorteggio messaggi autogestiti

12.05.2009
13:00
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/DT - Lunedì prossimo, 18 maggio, alle 12.00, nella sede del Corecom di via del Coroneo 8 a Trieste, si terrà il sorteggio dei messaggi autogestiti gratuiti (MAG) relativi alla campagna elettorale per le amministrative del 6 e 7 giugno.

Il sorteggio sarà doppio in quanto riguarderà i soggetti politici che hanno presentato liste e/o candidati alla presidenza della Provincia di Pordenone e liste e/o candidati sindaci al Comune di Sacile.

Alle emittenti si ricorda che tali messaggi non possono interrompere altri programmi né essere interrotti, e sono trasmessi in appositi contenitori fino a un massimo di quattro contenitori per ogni giornata di programmazione; ogni contenitore deve essere comprensivo di almeno tre messaggi.

Ai soggetti politici si ricorda invece che i messaggi sono organizzati in modo autogestito e possono durare, a scelta del richiedente, fra uno e tre minuti per le emittenti televisive e fra trenta e novanta secondi per le radio.

La richiesta deve essere inviata entro lunedì 18 maggio contestualmente al Corecom (fax 040/3773980) e alle emittenti interessate utilizzando il modello MAG/3/EPC scaricabile nella sezione Par condicio sotto la voce "Modelli per i Messaggi Gratuiti-Elezioni amministrative" (l'elenco delle emittenti è disponibile nella stessa sezione). Ai fini del sorteggio, si dovrà specificare se la richiesta riguarda la Provincia di Pordenone o il Comune di Sacile.

Dopo aver confrontato le richieste dei soggetti politici ricevute dalle emittenti televisive e radiofoniche private eventualmente presenti con quelle pervenute al Corecom si provvederà, in presenza di un funzionario dello stesso Comitato, al sorteggio per determinare la collocazione dei messaggi all'interno dei singoli contenitori previsti per il primo giorno.

La collocazione nei contenitori dei giorni successivi sarà determinata secondo il criterio di rotazione a scalare di un posto all'interno di ciascun contenitore, in modo da rispettare il criterio di parità di presenze all'interno delle singole fasce.

Terminate le operazioni, il verbale del sorteggio sarà disponibile sul sito del Corecom all'indirizzo www.corecomfvg.it (sezione Par condicio) e sarà quindi possibile per le emittenti iniziare la messa in onda dei MAG per le elezioni provinciali e comunali di Pordenone e Sacile.