News


CR: legge anticrisi, approvati articoli 5, 6, 7 e 8 (4)

20.05.2009
17:00
(ACON) Trieste, 20 mag - DT - Interamente riscritto il Capo II del disegno di legge anticrisi (articoli 5, 6, 7 e 8), dedicato all'accelerazione delle procedure per la realizzazione di opere strategiche di interesse regionale, che l'Aula ha approvato.

L'emendamento sostitutivo a firma lunga (sottoscritto da PdL, LN, UDC, PD, IdV-Citt, SA e Gruppo Misto) prevede due punti qualificanti: la Giunta approva in via preliminare l'elenco delle opere per le quali intende dichiarare l'interesse strategico e lo sottopone al Consiglio delle Autonomie locali e alla competente Commissione consiliare (per il parere vincolante). Solo dopo il via libera di CAL e Commissione la Giunta approverà in via definitiva l'elenco delle opere; l'Esecutivo può deliberare - su richiesta dei Comuni interessati - l'interesse strategico di un'opera puntuale che richieda una tempestiva realizzazione dei lavori qualora non siano esperibili le procedure ordinarie.

L'Aula sta ora esaminando il Capo III (accelerazione e semplificazione delle procedura in materia di protezione civile).

(segue)