News


IV Comm: sì a modifiche Piano utilizzo demanio marittimo

20.05.2009
18:24
(ACON) Trieste, 20 mag - DT - La IV Commissione del Consiglio regionale ha espresso parere favorevole all'unanimità alla delibera della Giunta che modifica il Piano di utilizzo del demanio marittimo con finalità turistico-ricreativa (PUD). Correzioni, peraltro, chieste da alcuni comuni costieri.

Oltre a modificare, la Regione ha colto l'occasione per rimuovere tutte le criticità emerse fin dall'entrata in vigore del provvedimento (2007) e per adeguare questo strumento di programmazione alle novità intervenute a livello normativo tanto in campo regionale, quanto nazionale e comunitario.

Il Piano, che copre tutte le aree demaniali marittime e turistiche della regione a eccezione dei porti di Trieste e Monfalcone e della laguna di Grado e Marano, avrà ruolo programmatorio e non inciderà sulle scelte urbanistiche del Comuni. Dirà, ad esempio, come realizzare un'opera in area demaniale e come garantire la tutela paesaggistica, individuerà - tra l'altro - le aree destinate a enti e associazioni senza fini di lucro o per attività ricreative a carattere socio-assistenziale, preciserà anche lo standard qualitativo e quantitativo dei servizi e darà le indicazioni per ottenere il rilascio, o il rinnovo, delle concessioni.

Uno strumento che vuole dare omogeneità alle procedure, semplificare e accelerare concessioni e autorizzazioni, oltre che migliorare la collaborazione tra Regione, Enti locali e Amministrazioni dello Stato.