News


CR: legge anticrisi, approvati articoli dal 14 bis al 19 ante (2)

21.05.2009
14:54
(ACON) Trieste, 21 mag - ET - L'Aula ha approvato gli articoli dal 14 bis al 19, contenuti nei Capi IV, V e VI del testo proposto dalla Commissione.

L'articolo 14 bis, come accolto, tratta di un contributo straordinario al Comune di Arta Terme per garantire il regolare svolgimento della stagione termale, sostenuta con 500 mila euro.

Una lunga discussione ha accompagnato l'approvazione dell'articolo 15, sul finanziamento dei piani d'azione locale della Comunità montane e delle Province di Trieste e Gorizia. Unica novità introdotta, il limite per la presentazione della versione definitiva di questi piani, che deve avvenire entro e non oltre 30 giorni dall'entrata in vigore della legge. Il mancato rispetto di questa data comporterà il non finanziamento.

Approvato senza modifiche l'articolo 16, accolta la proposta di stralcio della Commissione all'articolo (e Capo) dedicato alla pesca, il 17, passa l'esame dell'Assemblea anche la previsione di utilizzare personale somministrato (massimo 10 unità, massimo 24 mesi) nel settore del lavoro, per garantire la funzionalità delle misure anticrisi.

L'Aula ha anche accolto l'articolo 19 ante. Questo prevede un sostegno regionale alle imprese che stipulano contratti di solidarietà difensivi e un'integrazione della retribuzione dei lavoratori che vedono ridurre il loro orario di lavoro in seguito a questo genere di contratti. Lo stanziamento per l'anno 2009 è di 1 milione di euro.

I lavori riprenderanno alle 14.30 con l'esame degli emendamenti presentati all'articolo 19 - sostegno al reddito dei lavoratori a progetto.

(segue)