News


Corecom: referendum, pubblicata delibera par condicio AGCOM

25.05.2009
14:51
(ACON) Trieste, 25 mag - COM/DT - Con la pubblicazione della delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (numero 80/09/CSP) sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 22/05/09, entrano in vigore le disposizioni in materia di par condicio emanate dall'AGCOM anche per le elezioni referendarie del 21 e 22 giugno.

Le emittenti radiotelevisive locali che intendono mandare in onda i messaggi autogestiti gratuiti (MAG) devono comunicare al Corecom (fax 040/3773980), entro il quinto giorno successivo all'entrata in vigore della citata delibera, la volontà di trasmettere i MAG utilizzando l'apposito modello MAG/1/RN.

Per quanto riguarda i messaggi autogestiti a pagamento (MAP) dalla data di entrata di vigore del presente provvedimento fino a tutto il penultimo giorno antecedente la data delle votazioni, le emittenti radiofoniche e televisive locali sono tenute a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno, nella fascia oraria di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi.

Per quanto riguarda la stampa, invece, entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del presente provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale gli editori di quotidiani e periodici che intendano diffondere messaggi politici elettorali sono tenuti a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato, secondo le modalità prescritte dalla delibera 80/09/CSP (art. 21).

Infine, i soggetti politici che intendono usufruire degli spazi per i MAG devono inviare al Corecom, sempre entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del presente provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale, il modello MAG/3/ER (scaricabile all'interno dal sito del Corecom www.corecomfvg.it, sezione Par Condicio). L'elenco completo con i recapiti delle emittenti che trasmettono i MAG sarà pubblicato appena disponibile sul sito stesso nella sezione "par condicio".