News


Comitato controllo verifica attuazione ordini del giorno

26.05.2009
13:01
(ACON) Trieste, 26 mag - DT - Una novità per il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione: per la prima volta, infatti, ha verificato - prendendone atto - in che modo la Giunta abbia concretizzato gli ordini del giorno accolti dallo stesso Esecutivo.

In programma, sette ordini del giorno. I temi trattati: villa Haggiconsta a Trieste (sede del Centro di educazione motoria ma dichiarata non più abitabile, su cui un consigliere del PD presenterà alla Giunta una nota di risposta), il risparmio energetico sugli edifici del Consiglio (già realizzato nella sede di Udine e in piazza Oberdan 5, nel capoluogo regionale, attraverso pannelli fotovoltaici), e la ristrutturazione del Narodni dom di Trieste (attualmente occupato dall'associazione sportiva Libertas). Di fatto superati, invece, gli odg sul mantenimento degli attuali sistemi elettorali in questo turno di voto, la sicurezza (per cui è stata già approvata una legge specifica), sussidiarietà e devoluzione (e in questo caso si attende la presentazione di una legge quadro sull'assetto complessivo delle Autonomie locali).

L'ultimo ordine del giorno riguardava l'attivazione del volo Ronchi-Linate: la Commissione ha chiesto il rinvio dell'esame, con un aggiornamento a breve, visto che la questione del collegamento Trieste-Milano non è stata tuttora risolta.

Il Comitato tornerà a riunirsi il 14 luglio quando all'ordine del giorno ci sarà la relazione della Corte dei conti sulla redditività del patrimonio immobiliare della Regione.