News


PD: Menis, per crisi gruppo Luvata servono interventi rapidi

09.06.2009
12:05
(ACON) Trieste, 09 giu - COM/AB - Facendo riferimento a una sua interrogazione del 6 febbraio scorso sul caso Safilo che non ha avuto ancora una risposta, ora il consigliere regionale del PD Paolo Menis ne ha presentata un'altra sulla Luvata, augurandosi che le cose vadano diversamente.

Anche nel caso del gruppo Luvata è in gioco la sorte di molti lavoratori e, a giudizio di Menis, bisogna evitare alcune superficialità del passato. Servono provvedimenti che creino le condizioni per un'alternativa seria e percorribile sulla base della quale intavolare un dialogo credibile con la proprietà, e soprattutto serve rapidità d'azione per intervenire prima che gli organi direttivi deliberino trasferimenti o diano avvio a investimenti non più modificabili.

Tempismo e concretezza sono quindi la ricetta del consigliere del Partito Democratico, che ricorda come la multinazionale svedese sia molto radicata sul territorio, con oltre mille dipendenti in regione, e auspica che vengano messi in campo tutti i mezzi possibili per evitare ulteriori licenziamenti. "Istituzioni e proprietà - conclude Menis - devono lavorare per un obiettivo comune e ognuno deve fare la propria parte, ma la Regione dovrà essere in grado di far valere le sue ragioni in favore dei lavoratori".