News


IV Comm: parere favorevole a ddl su demanio idrico regionale

09.06.2009
12:29
(ACON) Trieste, 09 giu - DT - La IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (PdL), ha espresso - per la parte di competenza - parere favorevole al disegno di legge della Giunta che disciplina il rilascio delle concessioni per l'utilizzo di fiumi, torrenti, rogge, fossati, laghi e alvei, navigabili e non (beni del demanio idrico regionale) conferendo, allo stesso tempo, alcune funzioni amministrative agli enti locali. A votare a favore PdL, LN, UDC e Gruppo Misto. Astenuti, PD, IdV-Citt e SA-SD.

La Regione indica i criteri e le modalità per il rilascio delle concessioni (e l'eventuale revoca), la loro durata, l'ammontare del canone, gli obblighi del concessionario; monitora le competenze attribuite agli enti locali e organizza una banca dati pubblica sulla consistenza dei beni del demanio idrico e sulle concessioni.

Province e Comuni, invece, si occuperanno del rilascio delle autorizzazioni provvisorie (l'esempio più comune sono le manifestazioni motoristiche, ciclistiche o motonautiche) e proprio a loro saranno destinati tutti gli introiti derivanti dalle stesse concessioni.

(immagini tv)