News


IV Comm: audizioni su ddl costruzioni in zona sismica

09.06.2009
17:07
(ACON) Trieste, 09 giu - MPB - Audizioni, nel pomeriggio, sul disegno di legge della Giunta regionale riguardante le costruzioni in zona sismica e la tutela fisica del territorio.

La IV Commissione, presieduta da Alessandro Colautti (PdL), ha ascoltato le osservazioni, soprattutto tecniche e in molti casi particolarmente puntuali, formulate dalla Associazione dei Comuni del Friuli Venezia Giulia (ANCI) e dai rappresentanti dell'ANCE (costruttori), degli ordini professionali e dell'istituto di geofisica.

Costruttori, ingegneri, geometri, architetti, geologi hanno evidenziato aspetti e formulato suggerimenti per semplificare le procedure ed evitare passaggi che potrebbero rivelarsi macchinosi.

E se da parte dell'ANCI è stata sottolineata la necessità di collegare alle nuove competenze che investiranno i Comuni anche risorse adeguate e di perseguire il massimo raccordo fra i diversi enti, da parte dei soggetti tecnici si è posto l'accento pure sul ruolo e la responsabilità del collaudatore delle opere, sulle funzioni amministrative attribuite ai Comuni, sul procedimento autorizzativo, sulla durata dell'iter delle pratiche, sul collegamento tra aspetto sismico e tutela del territorio.

In particolare da parte dell'esponente della Commissione sismica provinciale di Udine la sottolineatura che un testo, come quello del ddl, che si richiami al contesto normativo statale costituito dal decreto 380 del 2001, nasce vecchio.

Una osservazione, questa, che ha guidato le richieste di precisazioni e approfondimenti dei consiglieri Mauro Travanut e Giorgio Brandolin del PD, Edoardo Sasco dell'UDC e dello stesso presidente di Commissione Colautti, concordi nel ritenere opportuna una valutazione, anche assieme alla Giunta, delle osservazioni emerse per capire in che misura il testo possa essere adeguato o se richieda un più radicale approfondimento.

(immagini tv)