News


VI Comm: illustrato regolamento contributi progetti ricerca

10.06.2009
11:48
(ACON) Trieste, 10 giu - DT - L'assessore regionale all'Università Alessia Rosolen ha illustrato alla VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camber (PdL), il regolamento della Giunta che disciplina la concessione di contributi per la realizzazione di progetti, interventi e iniziative scientifiche-culturali o di ricerca finalizzate tanto all'ampliamento delle conoscenze che alla diffusione della ricerca stessa.

Destinatari dei contributi saranno le università, gli enti pubblici e anche privati che svolgano attività scientifico-culturali o di ricerca, senza fini di lucro, reinvestano tutti gli utili nelle attività istituzionali, abbiano sede - principale oppure operativa - in Friuli Venezia Giulia. Una sola deroga: potrà accedere ai contributi chi ha un'attività anche economica, purché costi e finanziamenti siano chiaramente distinti, così da evitare sovvenzioni incrociate.

Il progetto per cui si chiede il sostegno della Regione non potrà durare più di un anno. In un solo caso varrà la proroga: per ragioni di carattere tecnico-scientifico e a condizione che non comporti un'alterazione sostanziale dell'obiettivo proposto.

Il contributo non sarà superiore ai 50 mila euro (con un'anticipazione fino al 70%) mentre i costi che si potranno abbattere saranno relativi al personale, per far fronte all'attività, per la sua valorizzazione e promozione. Fondamentali i criteri di valutazione che assegneranno i punteggi nel bando di assegnazione dei contributi: la Regione valuterà l'attinenza dell'attività alle finalità strategiche dell'Amministrazione stessa nella ricerca; l'attualità e le ricadute del progetto; la competenza tecnico-scientifica acquisita nel settore oggetto dell'attività proposta.

In qualsiasi momento l'Amministrazione regionale potrà disporre controlli e chiedere ulteriori documenti o chiarimenti.

Due le osservazioni poste all'unanimità da parte della Commissione e accolte dall'assessore: che venga data priorità alle iniziative nate dalla collaborazione tra le università di Trieste e Udine; innalzamento a 15 mila euro - e non più a 5000 - dell'importo del progetto per cui poi verrà attivato il procedimento contributivo (o tramite graduatoria o a sportello).

In precedenza l'Ufficio di presidenza aveva fissato tre audizioni per il 14 luglio: alle 10.30 con l'Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia; alle 12.00 con i soggetti interessati al progetto di legge di tutela della lingua tedesca; alle 14.30 sulla tutela dei dialetti e degli idiomi storici.

(immagini tv)