News


PdL: Tononi, troppi 35mila euro per SMS in friulano

11.06.2009
12:34
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/AB - "Sarebbe opportuno che il segretario della Lega Nord e presidente della Provincia di Udine, Fontanini, si concentrasse maggiormente nel cercare misure di contrasto concrete alla crisi piuttosto che buttare 35mila euro per un programma di messaggistica telefonica in friulano".

A sostenerlo è il consigliere regionale del PdL e vicepresidente provinciale di Trieste Piero Tononi a seguito dell'annuncio, da parte della Provincia di Udine, dell'avvio di una sperimentazione per SMS in friulano.

"Quando mi hanno riferito la notizia stentavo a crederci, aggiunge Tononi. Siamo in un momento particolarmente delicato, dove le priorità non dovrebbero essere i T9 in friulano. Se poi vogliamo fare un'analisi anche sul finanziamento, credo che 35mila euro tolti alla legge sulla tutela delle lingue minoritarie siano una somma eccessiva e se si voleva proprio fare tale sperimentazione, magari si potevano usare le capacità informatiche regionali di Insiel senza affidare tale ricerca a una società di Firenze. Il risparmio sarebbe stato sicuro".