News


LN: De Mattia, non disperdere patrimonio Orchestra FVG

12.06.2009
13:41
(ACON) Trieste, 12 giu - COM/AB - Sull'incerto futuro dell'Orchestra sinfonica del FVG interviene, con un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale della Lega Nord Ugo De Mattia.

"E' quasi superfluo ricordare l'importanza e lo spessore del patrimonio culturale e artistico dell'Orchestra che dal 2000, anno della fondazione, svolge un'intensa attività di valorizzazione e promozione in regione, ma anche a livello nazionale e internazionale. A distanza di nove anni, ben quaranta musicisti che chiedevano di stabilizzare il rapporto di lavoro non hanno ottenuto neppure il rinnovo dei contratti a termine.

"Senza contare - aggiunge De Mattia - che il presidente del CdA e tutti i consiglieri hanno presentato le dimissioni e, di conseguenza, l'attività dell'Orchestra è inevitabilmente sospesa. E' già compromessa la stagione estiva, che dovrebbe iniziare il 21 giugno, ma potrebbero saltare anche alcuni contratti con gli artisti che dovevano esibirsi come solisti durante gli spettacoli. Tutto con una prevendita già avviata.

"Inoltre, la cancellazione degli spettacoli calendarizzati e il mancato rispetto degli impegni assunti - fa presente il consigliere della Lega Nord - comporterebbero il pagamento di gravose penali e onerosi risarcimenti a carico della Regione. "Sono convinto - conclude De Mattia - che sarebbe un grave errore rinunciare a questo insieme di competenze e di professionalità che hanno raggiunto altissimi livelli di qualità. Per tutti questi motivi bisogna vagliare tutte le soluzioni sostenibili per rispondere alle legittime richieste dei musicisti dell'Orchestra e non disperdere questo grandissimo patrimonio di esperienza."