News


PdL: Tononi, no a richiesta ridistribuzione deleghe Giunta

12.06.2009
15:56
(ACON) Trieste, 12 giu - COM/ET - La visione incentrata su Udine del segretario della Lega Pietro Fontanini rischia di superare il segno e gli attacchi all'assessore regionale Alessia Rosolen sono privi di alcun fondamento. Questo atteggiamento, purtroppo, non sembra dettato da un'analisi sulle effettive necessità della regione.

Lo afferma il consigliere regionale del PdL Piero Tononi, che ritiene strumentali le richieste della Lega Nord in merito a un cambio di deleghe all'interno della Giunta.

Quello di Fontanini non mi sembra un atteggiamento responsabile. La scelta del segretario regionale della Lega Nord di comunicare via stampa con la maggioranza di cui fa parte, mi sembra volto soltanto a soddisfare piccole velleità di partito, piuttosto che indirizzato a contribuire concretamente alla gestione e amministrazione della regione.

L'assessore Rosolen, proprio per la profonda conoscenza dell'ambiente universitario, è la persona più competente per gestire tale delega, che sta portando avanti sino a oggi con equilibrio e capacità oggettive. Le richieste della Lega, che ha direttamente e ingiustamente accusato l'assessore di una visione parziale del proprio esercizio, si squalificano da sole e manifestano, in questo caso sì, una visione ridotta alla sola Udine per quanto riguarda l'università.

Alla luce delle dichiarazioni di Fontanini - conclude Tononi - appare scellerato poter prendere in considerazione alcuna ridistribuzione di deleghe.