News


PD: Menosso, la social card è misura inutile

12.06.2009
15:54
Trieste, 12 giu - COM/ET - Le recenti affermazioni del consigliere Blasoni relative alla volontà della Giunta di incrementare la social card fino a 100 euro stridono sia con la bontà della misura, sia con l'effettiva attivazione della stessa.

A sostenerlo la consigliera del PD Annamaria Menosso.

Si rileva ancora una volta - specifica l'esponente dell'opposizione - come la social card sia uno strumento assistenzialistico, che incide poco sul reddito delle persone, ma molto e negativamente sulla loro dignità; si rileva anche che tutte le forze sociali, i sindacati, gli istituti di ricerca sociale e la dottrina in campo sociale, sono univocamente contrari a tali misure, che altro non sono che sperpero di denaro pubblico, ma costituiscono un ottimo spot.

E' ormai assodato - sostiene la consigliera - che la social card ha registrato malfunzionamenti diffusi: sono sempre più numerosi i cittadini beneficiari della misura che una volta giunti alla cassa del supermercato si accorgono che nella fantomatica social card non c'è un euro.

Il consigliere Blasoni e la Giunta, prima di decidere di aumentare la carità ai cittadini - conclude la Menosso - dovrebbero occuparsi di far loro arrivare almeno quello che già spetta loro.