News


PD: Moretton, danni maltempo, Comuni pordenonesi senza fondi

15.06.2009
11:46
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/DT - Cittadini e sindaci dei Comuni pordenonesi colpiti dalla tromba d'aria di qualche giorno fa beffati dalla Giunta regionale. Lo sostiene, in una nota, il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton.

"L'assessore all'Ambiente Vanni Lenna - scrive - annuncia con enfasi lo stanziamento di 400 mila euro per fronteggiare le primissime spese per liberare le strade dai detriti e dagli alberi, ma poi si scopre che tutte le risorse finanziarie stanziate vengono assegnate ai Comuni carnici mentre quelli del Pordenonese, maggiormente colpiti, non ricevono nulla.

"Non è la prima volta - prosegue Moretton - che l'assessore avvantaggia la Carnia, eppure in questa circostanza avrebbe dovuto tener conto di tutti i Comuni colpiti senza escludere nessuno. E' poi incredibile che la Giunta Tondo non abbia sopperito agli eventuali, quanto mai improbabili, interventi del Governo nazionale anticipando con fondi propri i contributi per il ristoro dei danni ai privati cittadini che hanno avuto i tetti delle loro abitazioni gravemente danneggiati o divelti dalla grandinata e dalla forte tromba d'aria. Senza dimenticare le imprese, comprese quelle agricole, le cui strutture sono state seriamente colpite compromettendone così l'attività.

"Infine, non sono giustificabili le motivazioni dell'Esecutivo che dichiara di essere in difficoltà a recuperare i fondi per il risarcimento danni perché il problema è sicuramente risolvibile, come già avvenuto in passato, con un semplice prelievo di finanziamenti da appositi capitoli di spesa del bilancio regionale: pertanto, si mettano da parte i pretesti e si faccia quanto i cittadini si aspettano da una Regione amica e solidale".