News


PD: Moretton, su Luvata ingiustificato disinteresse di Tondo

15.06.2009
11:45
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/DT - Un ingiustificato disinteresse. Stigmatizza così il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton l'atteggiamento del presidente della Regione Renzo Tondo sul caso Luvata. "Le dichiarazioni di Tondo all'assemblea annuale della Confartigianato provinciale di Pordenone mi lasciano esterrefatto, perché l'incontro della Regione con i vertici della Luvata non doveva concretizzarsi solo con richieste - da parte dell'azienda - alla Regione, ma con proposte d'intervento che il presidente e l'assessore alle Attività produttive Luca Ciriani avrebbero dovuto fare alla società per non chiudere lo stabilimento della zona industriale Ponterosso.

"Le dichiarazioni dello stesso presidente confermano - continua Moretton - l'incapacità o, peggio ancora, la non volontà di impegnarsi economicamente perché la Luvata possa continuare a operare. Vien da pensare che la provincia di Pordenone importi poco a Tondo e Ciriani dopo che si sono assicurati l'attività della Luvata ad Amaro e Pocenia, casualmente entrambe in provincia di Udine.

La proposta alternativa avrebbe potuto essere una riduzione di orario per tenerle aperte tutte e tre con una distribuzione delle commesse finché non ci dovesse essere la sperata ripresa economica. Invece a Tondo sono sembrate confortanti - o peggio sufficienti - le dichiarazione dei vertici della Luvata, che in caso di ripresa assumerebbe il personale in mobilità in quelle sedi che rimangono aperte. Spiace dover verificare che anche in questo caso Tondo si è fermato alle parole e si è accontentato delle promesse. E intanto, conclude Moretton, 150 persone resteranno a casa".