News


Presentata mostra su Scuola mosaicisti di Spilimbergo

17.06.2009
14:00
(ACON) Trieste, 17 giu - AB - Presentata anche a consiglieri e assessori la mostra sulla Scuola mosaicisti di Spilimbergo allestita in Consiglio regionale, che rimarrà aperta al pubblico fino al 10 luglio.

E' bene sottolineare che tutte le opere esposte escono dalle mani degli allievi e non di professionisti - ha detto il presidente del Consiglio Edouard Ballaman - e mi fa piacere ospitare questa mostra a Trieste dopo che tre anni fa, come questore della Camera, ebbi l'onore di inaugurarne una analoga a Montecitorio.

Di vetrina istituzionale importante per una realtà di eccellenza ha parlato l'assessore Roberto Molinaro, che ha confermato l'attenzione dell'Amministrazione regionale per la Scuola di Spilimbergo.

Un'istituzione che trova nel Consorzio il suo punto di riferimento, ha quindi affermato Alido Gerussi che ne è il presidente, con l'auspicio che da Scuola del Friuli diventi Scuola del Friuli Venezia Giulia, con l'ingresso nel Consorzio anche delle Province e dei Comuni di Gorizia e Trieste.

La mostra comprende numerosi mosaici e una serie di fotografie dal 1922, anno della fondazione, ai giorni nostri, che da una parte sono una testimonianza storica dell'evoluzione della Scuola e dall'altra mettono in risalto i vari gradi di apprendimento degli allievi, alcuni dei quali, una ventina, provenienti da altrettanti Paesi stranieri.

Questi gli orari delle visite (esclusi i giorni di lavori d'Aula) al palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 e Trieste: da lunedì a giovedì 9.30-12.30 e 14.30-16.30; venerdì solo alla mattina. Apertura straordinaria domenica 28 giugno 9.30-13.00.

(foto - immagini tv)