News


V Comm: sì a delibera ripartizione fondi comunitari

17.06.2009
14:54
(ACON) Trieste, 17 giu - DT - La V Commissione consiliare, presieduta da Roberto Marin (PdL), ha espresso parere favorevole alla delibera della Giunta che individua le quote 2009 di ripartizione dei fondi per progetti o interventi finanziati dalla UE. A votare sì PdL e UDC, astenuti PD e IdV-Citt.

A illustrare la delibera, l'assessore alle Risorse economiche Sandra Savino, che ha spiegato come siano in realtà due i capitoli di spesa: una quota (poco più di 41 mila euro) sarà riservata alla copertura di programmi già presentati (è il caso dell'Obiettivo cooperazione territoriale Italia-Austria, ovvero la formazione e l'aggiornamento transfrontaliero e interregionale in ambito sanitario), un'altra - pari a oltre 22 milioni - verrà destinata a una sorta di parco-progetti ammissibile al finanziamento comunitario. Il che vuol dire Programma di sviluppo rurale 2007-2013, Fondo europeo pesca, Obiettivo competitività regionale e occupazione 2007-2013 (contributi da destinare, tra gli altri, per progetti della Protezione civile e allo sviluppo della montagna, per l'albergo diffuso).

Da parte dei consiglieri del PD Alessandro Tesini e Franco Iacop la richiesta di un'audizione urgente del presidente della Regione Renzo Tondo per fare il punto sulla programmazione in Friuli Venezia Giulia degli investimenti comunitari dal 2007 al 2013.