News


IdV-Citt: Alunni Barbarossa su bonifica zona Cellina

17.06.2009
16:44
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/AB - Trattata in Consiglio regionale l'interpellanza del consigliere Stefano Alunni Barbarossa (IdV-Citt) sulla bonifica del sito contaminato ubicato presso l'area golenale del torrente Cellina nei Comuni di Montereale Valcellina, Maniago, Vajont, San Quirino e Vivaro.

"Sono anni - ha spiegato Alunni Barbarossa - che la Regione è a conoscenza del fatto che le sponde del torrente Cellina sono oggetto di abbandono incontrollato di rifiuti speciali contenenti, purtroppo, anche amianto e visto che, con decreto dell'aprile dello scorso anno, è stato approvato il piano di caratterizzazione per quell'area, ho ritenuto necessario chiedere alla Giunta, vista la gravità che il problema rappresenta per la salute pubblica, se intenda provvedere tempestivamente a eseguire la messa in sicurezza d'emergenza, la caratterizzazione nonché la bonifica di tale area ai sensi del D.Lgs 152/2006".

La risposta all'interrogazione arriva per bocca dell'assessore Vanni Lenna, che ha comunicato che il Commissario delegato, per il tramite della Protezione civile, provvederà nei prossimi mesi all'affidamento di un intervento finalizzato alla bonifica del sito interessato dai depositi di materiali contenenti amianto mediante gara d'appalto.

"Considerata l'estensione della zona - ha riportato Stefano Alunni Barbarossa - l'assessore ha riferito in Aula che i lavori verranno svolti per lotti funzionali. In tale contesto il 15 giugno, a tre giorni dalla presentazione di questa interrogazione, è stata inoltrata al Dipartimento nazionale della protezione civile la richiesta di proroga dello stato di emergenza. Solo a seguito di questa proroga - ha concluso il consigliere dei Cittadini - la Protezione civile della regione potrà provvedere all'avvio della gara d'appalto, che dovrebbe avvenire entro il mese di luglio".

"Una data - ha concluso - sulla quale vigileremo".