News


PD: Moretton su crisi Luvata

17.06.2009
17:32
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/AB - Oggi in Consiglio regionale - così in una nota il capogruppo del PD Gianfranco Moretton - è stata nuovamente riproposta all'assessore Ciriani la necessità di non abbandonare il caso Luvata, ma di impegnarsi perché possa essere trovata una soluzione per i lavoratori che rischiano il posto di lavoro. E' stata inoltre ribadita l'importanza della partecipazione dei lavoratori e dei sindacati all'incontro con i vertici dell'azienda allo scopo di valutare la situazione in tutti i suoi aspetti.

Ciò ha indotto l'assessore Ciriani a fare un passo indietro e a impegnarsi affinché la Luvata di San Vito non sia da considerarsi un caso chiuso e a riprendere un dialogo più serio, seguendo l'iter previsto in situazioni di questo genere. Ciriani - evidenzia Moretton - ha promesso che interesserà della situazione il ministro Scajola, dopo aver fatto tutti gli approfondimenti e le valutazioni del caso.

Preso atto che questa Giunta ha riconosciuto esserci una situazione di difficoltà economica (fin qui disconosciuta), abbiamo ritenuto che tale argomento venisse ripreso e trattato in II Commissione (attività produttive), anche in considerazione del modo in cui il vicepresidente ha affrontato queste situazioni di difficoltà senza valutare appropriatamente e con cognizione di causa le conseguenze che verrebbero a determinarsi senza un intervento rapido ed efficiente da parte della Regione.

Da troppo tempo stiamo sollecitando un'azione concreta della Giunta in questa direzione - così ancora Moretton - da troppo tempo la totale inerzia degli organi di competenza ci preoccupa sì da indurci ad azioni puntuali e costanti per assicurare interventi e aiuti mirati al mondo imprenditoriale e per assicurare i posti di lavoro ai nostri cittadini.

Moretton è fortemente critico su come l'assessore Ciriani ha affrontato la situazione, svolgendo a suo dire un'azione piatta che certamente non può portare ad alcun risultato. Stupisce, in particolare, che si sia così facilmente rassegnato e quasi abbia giustificato i vertici della Luvata nelle loro scelte.

Ci auguriamo pertanto - conclude il capogruppo del Partito Democratico - che nel riprendere a trattare il caso sappia essere all'altezza della situazione, seguendo e sperimentando tutte le vie possibili.