News


PD: Codega, mozione minori, in evidenza fratture maggioranza

17.06.2009
17:42
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/DT - "Quando l'opposizione sa argomentare bene le proprie posizioni e riesce a costruire un comune terreno di intesa sui valori con la maggioranza, può portare a casa dei risultati insperati". Il commento, dopo il voto sulla mozione sul diritto alla registrazione dei minori, è del consigliere del Partito Democratico Franco Codega.

"Il no del Consiglio alla norma del pacchetto sicurezza nazionale che nega ai minori di essere registrati alla nascita, ha affermato, è stata una vittoria delle opposizioni che ha messo in evidenza le fratture e i contrasti all'interno di questa maggioranza.

Sono stati numerosi gli interventi su una questione molto complicata sul piano dell'interpretazione giuridica del testo, ma che vedeva una sostanziale convergenza sul piano dei principi umanitari. La Lega Nord non ha ammesso tentennamenti e ha posto in essere - secondo Codega - il solito ricatto verso i suoi compagni di maggioranza perché respingessero compatti la mozione.

Alla fine, il voto segreto è stato chiaro: 23 voti a favore della mozione e solo 9 contro. E questo conferma che la Lega non può continuare a giocare il suo potere di ricatto per tenere in scacco l'intero Consiglio regionale. Talvolta il gioco non riesce e ne esce fuori con le ossa rotte.

Ora ci aspettiamo che la Giunta faccia il suo dovere: si faccia sentire a Roma per esprimere, sull'argomento, la volontà della nostra regione", ha concluso Codega.