News


CR: comunitaria, rel. minoranza Kocijancic e fine lavori (9)

17.06.2009
18:14
(ACON) Trieste, 17 giu - ET - Si è concentrato sulla discussione avuta in V Commissione durante la fase preliminare di approvazione della norma comunitaria, l'euroscetticismo e una supposta disattenzione sulle infrazioni nelle quali è coinvolta la Regione, l'intervento del relatore di minoranza Igor Kocijancic (SA-PRC).

Secondo Kocijancic è bizzarro attendere la discussione di un disegno di legge con ambiti molto rigidi e delimitati per sfoderare euroscetticismo e rivendicazioni di piena autodeterminazione regionale. Temi che andrebbero trattati in contesti più ampi.

Stupisce inoltre che non ci si meravigli piuttosto dei 16 procedimenti di possibile infrazione nei quali potrebbe incorrere la Regione in materia ambientale e di diritti di cittadinanza. Si sarebbe dovuto dedicare molta parte della discussione in Commissione al perché di tanti problemi irrisolti di gestione e tutela ambientale, invece di tentare di eludere l'obbligo europeo di funzionamento plurilingue degli sportelli unici per le attività produttive.

Con l'ultima relazione l'Aula ha concluso i lavori che riprenderanno domani alle ore 10.00.

(fine)