News


PD: Gabrovec, archivio storico Lloyd Triestino navigazione

18.06.2009
13:30
(ACON) Trieste, 18 giu - COM/AB - È di qualche mese fa l'interrogazione alla Giunta regionale a firma del consigliere regionale del PD Igor Gabrovec, che segnalava lo stato di chiaro abbandono dell'archivio storico del Lloyd Triestino di navigazione, dimenticato per anni in alcuni container affittati dalla Regione al costo di ben 60.000 euro annui.

"La Regione - faceva notare il consigliere rappresentante della Slovenska skupnost - è proprietaria dell'archivio del Lloyd Triestino, visto che il palazzo della storica compagnia di navigazione di piazza Unità, a Trieste, è l'attuale sede della Giunta regionale. In funzione dei lavori di ristrutturazione, però, tutto l'archivio sarebbe stato trasferito fin dal 2004 in alcuni container, non proprio il luogo adatto a contenere per lungo tempo opere d'arte (tra le quali alcune Avgust Cernigoj e Lojze Spacal), per i rischi di deterioramento e perché si dovrebbe pensare, per il loro grande valore artistico e storico, a renderle accessibili al pubblico.

"Inoltre - annotava Gabrovec - lo stesso affitto dei container comporta per l'Amministrazione regionale una notevole spesa, stimabile dal 2004 ad oggi in ben 300 mila euro".

La risposta all'interrogazione di aprile giungerà in modo del tutto inusuale in Consiglio regionale direttamente con la discussione dell'assestamento di bilancio. La Giunta ha, infatti, previsto alcuni espliciti articoli che aprono la strada al trasferimento di gran parte dei beni dell'ex Lloyd Triestino al Comune di Trieste e all'Archivio di Stato.

"Una soluzione plausibile - conclude Gabrovec - che va a metter fine a una situazione vergognosa, anche se attendo risposta ad alcuni altri quesiti posti nella mia interrogazione, primo tra tutti la questione dell'inventario di tutti i beni immagazzinati nei container".