News


IV Comm: parere favorevole unanime a regolamento paesaggio

18.06.2009
13:44
(ACON) Trieste, 18 giu - DT - La IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (PdL), ha espresso parere favorevole unanime (PdL, UDC, PD, IdV-Citt, SA) al regolamento della Giunta che istituisce la Commissione regionale tutela beni paesaggistici e detta il funzionamento delle Commissioni locali per il paesaggio.

La Commissione ha due compiti: dichiarare di notevole interesse pubblico un immobile o un'area (magari consultando i Comuni interessati e sentendo in audizione gli esperti in materia) nonché formulare proposte di revisione di vincoli esistenti. Il tutto, accompagnato da una relazione scritta da inviare agli uffici della Regione.

Ai componenti, che rimangono in carica cinque anni e che provengono dalla Sovrintendenza regionale, dalla Direzione tutela beni paesaggistici, dal corpo forestale ma anche dalle università, dalle Province e dal mondo dell'associazionismo, andrà un gettone di presenza.

I Comuni invece, da soli, consorziati o associati, istituiscono la Commissione locale per il paesaggio, che esprimerà pareri obbligatori per il rilascio dei provvedimenti di autorizzazione paesaggistica di competenza dei Comuni. Ci possono essere ulteriori compiti, come pareri, valutazioni e stime in procedimenti di compatibilità paesaggistica o in materia di tutela e valorizzazione del paesaggio.

A far parte della Commissione locale dovranno essere almeno tre rappresentanti esterni all'Amministrazione comunale e comunque la scelta dei componenti dovrà tenere conto dell'esperienza maturata o degli studi in materie come architettura, scienze agrarie, geologia, storia dell'arte, progettazione edilizia e urbanistica, tutela del paesaggio e dell'ambiente.