News


PD: Lupieri, la Giunta non sa gestire la sanità

18.06.2009
16:38
(ACON) Trieste, 18 giu - COM/AB - La direzione centrale dell'assessorato alla sanità da quasi un anno è scoperta; il dirigente dell'edilizia sanitaria ospedaliera è stato nominato anche commissario del Centro servizi condivisi. L'Agenzia regionale alla sanità attende linee politiche di indirizzo per potersi esprimere al meglio; le politiche sociali sono a rilento.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri che aggiunge:

La gestione globale del Servizio sanitario regionale è stata stravolta dalla Giunta Tondo, con un assessore alla sanità che attende di ricevere lumi dal presidente, che l'ha nominato con la consapevolezza che comunque avrebbe gestito in proprio la partita più importante del bilancio regionale.

La preoccupazione forte è che questa Amministrazione regionale sia veramente impaurita dalla spesa sanitaria, e avendo già dimostrato di non essere in grado di governare il sistema, prenda decisioni inadeguate e inappropriate.

Dopo un anno di gestione sociosanitaria Kosic-Tondo, si evidenziano le crepe di una costruzione che per essere sana ha bisogno di aggiustamenti e attenzioni continue. Il rimedio trovato sta nelle grandi riforme che questa Amministrazione ci presenterà entro la fine dell'anno, riforme annunciate che quindi attendiamo. Nel frattempo però sarebbe doveroso far sì che la macchina sanità regionale fosse messa in grado di poter funzionare al meglio.

Il presidente Tondo ha annunciato tagli di dirigenti, ma finora gli unici dirigenti che non ha nominato sono quelli più importanti: il direttore centrale della sanità e il direttore del Centro servizi condivisi, sovraccaricando di ulteriori incarichi chi ha già altre competenze.