News


PD: Moretton, incidenti A4, commissario inesistente

22.06.2009
11:25
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/DT - "La maggioranza si fa pregio di aver aperto il casello di Latisana, ma non si vede nessuna iniziativa e azione concreta rispetto ai troppi incidenti che si verificano, ormai quasi quotidianamente, sull'A4".

La nota è del capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton dopo il tamponamento sull'autostrada di giovedì scorso in cui sono rimasti coinvolti, tra gli altri, quattro TIR.

"Non ci accorgiamo - prosegue - della presenza di un commissario straordinario per l'A4, che è poi il presidente della Regione Renzo Tondo, visto come sta funzionando. Andando di questo passo si può soltanto ipotizzare il peggio.

Soprattutto, non emerge proprio questa figura che dovrebbe intervenire con i suoi poteri straordinari per stabilire maggiore sicurezza sulle autostrade.

Tutto ciò è ancora più sorprendente, annota Moretton, se pensiamo che il vicecommissario è l'assessore alle Infrastrutture Riccardo Riccardi, che pure si occupa da tempo delle problematiche e delle scelte programmatiche e di viabilità dell'A4.

Ci piacerebbe sapere se esiste un piano per la sicurezza, se sarà attuato e quando. In caso contrario, è la conclusione di Moretton, si espongano i motivi per cui non parte il piano come dovrebbe, se per mancanza di fondi o per carenza di progettualità".