News


I Comm: variazioni di bilancio, gli articoli (2)

22.06.2009
17:00
(ACON) Trieste, 22 giu - MPB/DT - Quanto al contenuto dei singoli articoli, il primo, oltre alle disposizioni di carattere finanziario (con relative tabelle illustrative), contiene una norma che introduce un meccanismo di autofinanziamento a copertura delle autorizzazioni a ricorrere al mercato finanziario relative all'anno 2009 e ad anni pregressi previste dalla Finanziaria 2009. Questo meccanismo non abbatte il debito in senso stretto, ma destina spese per l'ammortamento di mutui a un omologo impiego finanziario che vede la Regione sia come soggetto mutuante che come soggetto mutuatario. In pratica, ci sarà un risparmio per le casse regionali pari a circa 270 milioni in 15 anni.

L'articolo 2 presenta le variazioni riguardanti il fondo globale, i fondi di riserva e i fondi speciali previsti dalla Finanziaria 2009. Gli articoli dal 3 al 13 sono organizzati per finalità di bilancio e constano di una parte normativa relativa agli interventi e di una parte tabellare di rifinanziamenti e definanziamenti.

Nel dettaglio, l'articolo 3 (attività economiche) contiene una serie di modifiche a disposizioni nel settore dell'agricoltura, del turismo e della cooperazione e una semplificazione della composizione del comitato di gestione del Frie.

Il 4 (tutela dell'ambiente e difesa del territorio) include - fra l'altro - disposizioni in materia di certificazione e registrazione per la gestione della qualità ambientale, di incentivazione ai piani regionali sulla qualità dell'aria, di disciplina dei canoni su acque minerali e termali, di studi e attività relative al bacino del fiume Ledra e di promozione di iniziative per la regolazione delle portate idriche dell'Isonzo.

L'articolo 5 (gestione del territorio), oltre all'intervento pro Abruzzo, porta modifiche e aggiornamenti normativi in materia di protezione civile e di ricostruzione, di rifiuti di estrazione e urbani, di impianti e infrastrutture del servizio idrico, di trasporto pubblico locale, di contributi concessi sul Fondo regionale per l'edilizia residenziale e alle ATER.

Il 6 (mobilità, trasporti, telecomunicazioni) autorizza un intervento di ricapitalizzazione - pari a 650 mila euro - della società per la gestione dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Adeguamento normativo in materia di programmi regionali di impiantistica sportiva provinciale e una modifica di termini per la domanda di contributi per attività culturali all'articolo 7 (attività culturali, ricreative e sportive), mentre l'8 (istruzione, formazione e ricerca) contiene nuove autorizzazioni di spesa in materia sia di diritto allo studio universitario, con l'introduzione di una perequazione tra ERDISU per l'ammissione alle borse di studio degli studenti idonei, sia di opere edilizie per l'università e la ricerca scientifica (ad esempio, viene assegnato un contributo all'ERDISU di Udine per la costruzione della nuova Casa dello studente e alla SISSA di Trieste per la realizzazione della sua nuova sede).

All'articolo 9 (sanità pubblica) disposizioni inerenti la celiachia, ma anche randagismo e anagrafe canina, oltre a una norma di parificazione di personale universitario operante presso le strutture sanitarie triestine. Fra le disposizioni dell'articolo 10 (protezione sociale) quelle concernenti la Carta acquisti.

L'articolo 11 (sussidiarietà e devoluzione) riguarda le Autonomie locali e le risorse trasferite - 57,1 milioni di euro - si compongono sia di poste senza vincolo che mirate a tematiche di specifico interesse per la comunità regionale. Questi finanziamenti consentono, in primo luogo ulteriori trasferimenti indistinti ai Comuni (31,6 milioni), alle Province (4,1 milioni) e alle Comunità montane (0,6 milioni) da ripartire secondo i tradizionali criteri. Inoltre sono previste nuove specifiche poste finanziarie per la sicurezza (6 milioni), per incrementare le incentivazioni dei servizi associati (1,5 milioni) e sostenere le Province a fronte di minori gettiti di imposta (1 milione). Infine, 10 milioni sono attribuiti quale anticipazione dei trasferimenti ordinari per l'anno 2010 a salvaguardia della preventivata contrazione delle risorse da compartecipazione.

L'articolo 12 (affari istituzionali, economici e fiscali generali) modifica le disposizioni in materia di iniziative ed eventi culturali, prevede iniziative innovative per l'informatizzazione della pubblica amministrazione e definisce interventi di assistenza tecnica per il programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Adeguamenti normativi in materia di spese di funzionamento dell'Amministrazione all'articolo 13 (e c'è la donazione al Comune di Trieste della parte rimanente della collezione del Lloyd Triestino) mentre il 14 contiene alcune norme residuali di carattere contabile in merito allo snellimento dell'erogazione agli enti locali di somme destinate alla realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico.

Prima dell'illustrazione del ddl, i consiglieri del Partito Democratico Gianfranco Moretton e Franco Brussa avevano chiesto alla Commissione la possibilità di incontrare, prima del passaggio in Aula del testo, le categorie economiche (o comunque interessate dal provvedimento) nonché il presidente del Consorzio dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari Franco Soldati. La Commissione non ha accolto la proposta e Brussa abbandonato i lavori della Commissione.

Domani (martedì 23 giugno) tutte le altre Commissioni valuteranno le variazioni di bilancio per le parti di competenza e il provvedimento tornerà all'attenzione della I Commissione mercoledì pomeriggio e giovedì per l'intera giornata.

(fine)