News


I Comm: illustrate dalla Giunta variazioni di bilancio (1)

22.06.2009
17:00
(ACON) Trieste, 22 giu - MPB/DT - Trasferimenti alle Autonomie locali, finanziamenti alla sanità, fondi per gli ammortizzatori sociali per affrontare la congiuntura economica, solidarietà all'Abruzzo. Su queste quattro principali direttrici si sviluppa la manovra di assestamento del bilancio 2009 e del bilancio pluriennale per gli anni 2009-2011, il cui iter si è iniziato in I Commissione (integrata dai presidenti delle altre Commissioni) con l'illustrazione del testo - 16 articoli in tutto - da parte dell'assessore alle Finanze Sandra Savino. Un appuntamento fissato dalla legge di contabilità regionale, che stabilisce che entro il 30 giugno di ogni anno la Giunta presenti al Consiglio il disegno di legge con le variazioni di bilancio.

Dal punto di vista finanziario-contabile, l'esercizio 2008 presenta un avanzo di amministrazione pari a 1.431,8 milioni di euro, dei quali sono già iscritti a bilancio con la legge finanziaria 2009 1.285,6 milioni. Così, il maggiore avanzo da applicare al bilancio ammonta a 146,2 milioni. Gran parte di questi fondi, pari a 130,4 milioni - ha spiegato la Savino - risulta già vincolata o destinata, principalmente, a completare i trasferimenti delle compartecipazioni a favore delle Autonomie locali (57,1 milioni) e a diverse reiscrizioni di poste finanziarie nei vari settori di intervento regionale. Tra queste ultime, 32,4 milioni sono riservati a finanziamenti nel settore della sanità.

I 15,84 milioni che restano disponibili sono destinati a due esigenze attuali e pressanti: 14,84 milioni sono destinati agli ammortizzatori sociali vista la difficile congiuntura economica che anche la nostra comunità sta vivendo (precisamente 1,10 verrà utilizzato per la copertura del ddl anticrisi, 13,74 milioni invece per le emergenze sociali); 1 milione è per gli interventi di solidarietà a favore dell'Abruzzo.

Attraverso la manovra di assestamento, oltre a distribuire il saldo finanziario - ha spiegato ancora l'assessore - realizziamo, mantenendo l'equilibrio del bilancio, una serie di variazioni contabili. Inoltre, il provvedimento contiene alcune necessarie modifiche a norme presenti nel quadro vigente e di rilevanza economica.

Ma l'assessore Savino ha fornito anche qualche dato in più, ad esempio sulle entrate derivanti dalle compartecipazioni Stato-Regione che a maggio sono calate del 14,9% rispetto allo stesso periodo del 2008. Il gettito dell'IRPEF segna un meno 5% su maggio 2008, con Udine (sono sempre dati di maggio 2009) che segna un meno 3% e Pordenone con la contrazione più alta, -11,1%. Meno 34% del gettito dell'IVA a maggio, ma in questo caso - ha precisato la Savino - si scontano le richieste di maggiori rimborsi (75 milioni di euro, + 207% rispetto all'anno scorso). Performance positive per l'IRAP pubblica (+9%), e l'addizionale IRPEF (+4%), mentre l'IRAP privata segna un meno 23%. Tutto questo vuol dire un rallentamento delle entrate dell'11,9%.

(immagini tv)

(segue)