News


IdV-Citt: Corazza, fondo edilizia per mutui prima casa

23.06.2009
17:15
(ACON) Trieste, 23 giu - COM/AB - Il periodo di crisi che stiamo vivendo significa anche per molte persone non riuscire più a far fronte alle rate del mutuo contratto per l'acquisto della prima casa. Il gruppo Italia dei Valori - Cittadini aveva già fatto inserire nella legge anticrisi un ordine del giorno che impegnava la Giunta ad attivare ogni misura per fronteggiare questa problematica, individuando adeguate risorse in sede di assestamento di bilancio. Quel momento è arrivato e proprio oggi, in IV Commissione, il consigliere dell'Italia dei valori Alessandro Corazza ha riportato all'attenzione dell'assessore Lenna quell'impegno.

"La Giunta regionale - ha spiegato Corazza - ha istituito un fondo per l'edilizia residenziale creato con gli incassi che la Regione percepisce dalle sanzioni amministrative pagate da chi ha percepito contributi per l'edilizia agevolata, senza però averne i requisiti. Il mio suggerimento - ha continuato il consigliere - è che questo fondo venga utilizzato per aiutare quei cittadini che a causa della perdita del lavoro o di accesso agli ammortizzatori sociali non riescono a far fronte al pagamento del mutuo e che per questo rischiano di vedersi pignorata la casa".

L'assessore Lenna ha risposto dicendo che su questo specifico argomento i fondi saranno previsti nella prossima Finanziaria. "Questo significa gennaio - ha concluso Corazza - e sarà troppo tardi vista la situazione che attualmente stanno vivendo molti lavoratori della nostra regione. L'utilizzo di questo fondo, da subito, è un modo concreto per aiutare tutte quelle famiglie di lavoratori che sono le fasce più bisognose della società e che stanno subendo le pesanti conseguenze dell'attuale crisi economica".