News


IV, V e VI Comm: parere favorevole variazioni bilancio (2)

23.06.2009
19:58
(ACON) Trieste, 23 giu - MPB/RC - L'esame, da parte delle singole Commissioni consiliari, del disegno di legge n. 70 inerente l'assestamento del bilancio 2009 e del bilancio pluriennale 2009-2011 è terminato. Tutti gli articoli hanno sempre trovato il consenso del solo centro-destra, mentre i gruppi di centro-sinistra si sono espressi contro o si sono astenuti.

La IV Commissione, presidente Alessandro Colautti (PdL), ha affrontato gli articoli 4 e 5 (ambiente e territorio) con l'assessore Vanni Lenna, il 6 (trasporti e telecomunicazioni) con l'assessore Riccardo Riccardi, i commi dal 33 al 38 dell'articolo 11 (sussidiarietà) con l'assessore Alessandra Savino la quale, in qualità di titolare delle Finanze, ha seguito i lavori di tutte le Commissioni.

La V Commissione, presidente Roberto Marin (PdL), è entrata nel merito dei restanti commi dell'articolo 11 con l'assessore Federica Seganti, mentre ancora la Savino ha spiegato i commi 5 e 6 dell'articolo 12 (affari istituzionali ed economici).

Da ultima, la VI Commissione, presidente Piero Camber (PdL), ha esaminato i primi 4 commi dell'articolo 7 (attività culturali, ricreative e sportive) con l'assessore allo sport Elio De Anna, e poi l'articolo 8, sulle tematiche inerenti l'università, con l'assessore competente Alessia Rosolen.

Infine, l'assessore all'istruzione e cultura Roberto Molinaro ha spiegato gli altri commi dell'articolo 7, i commi 44 e 45 dell'articolo 11 (sussidiarietà) riguardanti l'edilizia scolastica, e i primi due commi dell'articolo 12 (affari istituzionali, economici e fiscali generali). Ha inoltre illustrato due emendamenti giuntali, rispettivamente agli articoli 7 e 8, accolti con i voti della maggioranza.

Il primo modifica commi riguardanti la legge sullo spettacolo ampliando le attività amatoriali ammesse; estende il periodo di commissariamento di Villa Manin da 18 a 24 mesi e introduce un contributo di 170 mila euro all'Azienda speciale per lavori di straordinaria manutenzione della residenza dogale; apporta modifiche alla legge 26 del 2007 in merito al fondo per la lingua e la cultura slovena, introduce un contributo speciale al Comune di San Pietro al Natisone per spese di manutenzione e gestione dell'Istituto comprensivo bilingue. Il secondo emendamento, modifica e integra norme alla legge regionale 9 del 2000 sul diritto allo studio, ampliando le finalità.