News


LN: Picco, interventi per prevenire encefaliti da zecche

24.06.2009
12:44
(ACON) Trieste, 24 giu - COM/AB - Il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco ha presentato un'interrogazione alla Giunta per sollecitare interventi per la sicurezza della salute dei cittadini messa in pericolo dalla presenza delle zecche.

"Si è riscontrato un aumento di casi di encefalite da morso da zecca, soprattutto nei territori dell'Alto Friuli e della montagna friulana. Questo significa - spiega Picco - che la presenza delle zecche sul nostro territorio è notevole. Un fenomeno alimentato sicuramente dal costante aumento della popolazione di cinghiali, animali che veicolano questi parassiti, tanto sulle nostre montagne quanto nelle nostre città, penso ad esempio a Trieste. Sono fermamente convinto che sia compito della Regione garantire la sicurezza della salute ai suoi cittadini e bisogna agire al più presto se vogliamo che questo fenomeno venga arginato in tempi brevi, prima di diventare un vero e proprio allarme."

L'esponente della Lega Nord dimostra la sua preoccupazione, ma propone una prima serie di intervanti:

"E' necessario attivare una solerte opera di promozione e di informazione destinata a tutte le categorie a rischio e porre in essere iniziative di sensibilizzazione della popolazione residente sulle misure di prevenzione, sui comportamenti da tenere e sui rischi per la salute connessi al morso di zecca. Ritengo anche opportuno - conclude Picco - sottoporre a profilassi vaccinale volontaria e gratuita tutti i residenti della montagna friulana, i lavoratori del mondo rurale e forestale, i cacciatori e gli agricoltori dell'intera regione".