News


PD: Menosso, non basta aumentare i posti letto per anziani

24.06.2009
15:09
(ACON) Trieste, 24 giu - COM/AB - L'assistenza agli anziani - residenziale, domiciliare e ospedaliera - è una delle sfide più impegnative che i sistemi sanitari e di welfare si trovano ad affrontare. Con l'ultima delibera dell'assessore Kosic i posti letto nelle strutture residenziali vengono aumentati di un numero cospicuo: 300. Si spera che questo aumento sia determinato da un effettivo bisogno dell'utenza e non da interessi di altro tipo, che dall'istituzionalizzazione degli anziani traggono vantaggio.

Lo mette in evidenza Annamaria Menosso, consigliere regionale del PD che aggiunge.

Ammesso che i dati di popolazione ed epidemiologici giustifichino tale aumento, sarebbe anche il caso di prevedere quanto prima un abbattimento delle rette a carico dell'utenza. Le famiglie con un anziano a carico, infatti, fanno sempre più difficoltà a pagare le rette delle strutture come anche la badante. Il sistema di welfare dovrebbe fare in modo da non far percepire la persona anziana come un peso e quindi dovrebbe venire in soccorso alle famiglie proponendo una vasta gamma di servizi e contribuzioni in danaro.

Il PD - conclude Menosso - nella passata legislatura aveva messo in piedi un sistema plurimo, residenzialità di qualità, Fondo per l'autonomia possibile (FAP), sistema delle microaree, che aveva cominciato a funzionare. Si teme che l'attuale maggioranza voglia liquidare la problematica anziani semplicemente con l'aumento dei posti letto.