News


Pens: Ferone, incremento social card qualifica la Regione

24.06.2009
16:15
(ACON) Trieste, 24 giu - COM/AB - Molto bene ha fatto la Regione Friuli Venezia Giulia a incrementare di 60 euro la social card, che sommati ai 40 euro dello Stato la porta a 100 euro.

Lo afferma Luigi Ferone, consigliere regionale del Partito Pensionati, che ricorda come la sua parte politica abbia sempre criticato l'iter farraginoso, umiliante e avvilente che il cittadino deve affrontare per accedere a questo diritto, ma non può che plaudire a questa iniziativa che fa della social card del Friuli Venezia Giulia la più consistente in Italia.

Non si può negare che vi sono fasce di estrema povertà per le quali 100 euro al mese in più rappresentano una somma importante. Ferone invita i tanti che, pur avendone diritto, non hanno presentato domanda perché sentivano la pesantezza burocratica che caratterizza questo strumento di intervento sociale, a farlo, così da accedere ai benefici garantiti dalle Istituzioni per migliorare la qualità della vita.

Coloro che sono in possesso della carta acquisti sono solo poche migliaia che, comunque, possono diventare molti di più anche se, a giudizio del consigliere del Partito Pensionati, non è in riferimento al numero dei destinatari che si misura l'opportunità di una iniziativa, ma proprio nella consapevolezza della necessità di varare serie e concrete misure di sostegno ai cittadini che vivono in condizioni di povertà. In questo senso la sensibilità della Regione si qualifica in maniera positiva l'azione sociale ne fa una realtà alla quale tutti in Italia dovrebbero ispirarsi.