News


Ballaman visita mostra "LiberArte" a Sacile (PN)

24.06.2009
16:36
(ACON) Sacile, 24 giu - DT - La più curiosa si intitola "Le tre colonne della fortuna": tanta pellicola sotto vuoto riempita di batteri che, con l'aggiunta di zolfo e con il trascorrere del tempo, si colora di verde, azzurro, viola, giallo, rosso e arancione. La più simpatica è uno scheletro di gatto tutto costruito in acciaio, con le zampe che poi non sono altro che i ramponi anti-ghiaccio e la colonna vertebrale fatta di ganci da macellaio, coltellini svizzeri, chiavi inglesi e forchettine.

Due tra le sessanta opere di artisti di tutta Italia esposte in quel contenitore culturale che è "LiberArte", quattrocento metri quadri di mostra permanente alla periferia di Sacile. Quadri moderni, antichi, graffiati, icone, sculture, disegni indiani e Maya, assemblaggi, riproduzioni in digitale, arte contemporanea che ha incuriosito il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman, ospite dell'associazione di via Borgo Lacchin (presente anche a Monfalcone, Gorizia, Belluno e Treviso). "Ci tenevo ad avere un'idea di questo ampio spazio espositivo dove l'incontro tra tanti artisti, della regione e non, è un fatto importante e interessante", ha dichiarato il presidente.

"Tra l'altro - ha aggiunto Ballaman - una delle nostre attività in quanto Consiglio è proprio quella di ospitare e far conoscere i corregionali che si dedicano all'arte. Da una parte offriamo una vetrina prestigiosa a chi espone, dall'altra abbelliamo il palazzo di piazza Oberdan a Trieste. Questa nostra attività di supporto agli artisti si sposa bene con la vostra associazione, che già screma e dà un indirizzo all'arte in regione: per questo si potrebbe pensare di portare da noi qualche mostra dei vostri artisti associati. Perché il Consiglio non vuole essere soltanto di supporto all'arte, ma intende diventare un riferimento espositivo importante, che dia davvero la possibilità a chi lo merita di emergere". Ballaman ha quindi consegnato al presidente di "LiberArte" Flavio Cian il sigillo trecentesco del Consiglio, ricevendo in cambio una targa ricordo.

Ma il rapporto con l'associazione non si esaurisce con una visita: tra dicembre e gennaio esporrà in Consiglio regionale il pittore Marino Bortoluzzi, mentre dal 19 settembre al 20 ottobre, sempre con il sostegno della Presidenza dell'Assemblea regionale, villa Varda di Brugnera ospiterà una collettiva cui parteciperanno artisti famosi ed emergenti della provincia di Pordenone.

Un'ultima anticipazione, stavolta per villa Manin: potrebbe arrivare da Polcenigo un quadro inedito di Camille Corot. L'opera, olio su tela di 19x26 centimetri con dipinto un delicato paesaggio agreste, si troverebbe così in compagnia di altri grandi capolavori dell'Impressionismo nella mostra "L'età di Courbet e Monet" che la Regione promuove a Passariano dal 26 settembre 2009 al 7 marzo 2010.

La mostra all'associazione "LiberArte" è invece visitabile ogni giorno dalle 15.00 alle 19.00, eccetto la domenica.

(immagini tv)