News


I Comm: variazioni di bilancio, dibattito generale (1)

24.06.2009
17:24
(ACON) Trieste, 24 giu - ET - Dopo le relazioni dei presidenti delle Commissioni per le parti di competenza, in I Commissione integrata, presieduta da Gaetano Valenti (PdL), ha avuto inizio il dibattito generale sulla manovra finanziaria di metà anno.

È in questa occasione che si sarebbero dovute prendere grandi decisioni, troppo a lungo rimandate dalla maggioranza e dalla Giunta. Per Franco Brussa (PD), le variazioni di bilancio sono troppo scarne e non contengono previsioni sufficienti, in particolare per due questioni fondanti: l'occupazione giovanile e un vero sostegno per l'Abruzzo.

In risposta a Brussa che chiedeva audizioni dei vertici del Consorzio per l'aeroporto del Friuli Venezia Giulia sulle linee d'indirizzo dell'ente, Roberto Marin (PdL) ha ribadito che si tratta delle stesse approvate 2 anni fa dalla precedente gestione. Queste sarebbero troppo ambiziose e potrebbero mettere in pericolo il futuro dello scalo.

Diverse le specificazioni chieste da Roberto Asquini (Misto), specie sulle poste per il sistema sanitario e sulla destinazione delle compartecipazioni erariali che hanno modificato il sistema degli sconti sui carburanti. In materia di contributi per il risparmio energetico da parte di privati, rilevata la necessità di comprendervi anche i solari termici, ora esclusi.

Gianfranco Moretton (PD) ha sollecitato la Giunta a pensare a misure a sostegno delle future entrate e per ristrutturare la spesa regionale. La scarsità di risorse è la conseguenza di risorse impegnate senza lungimiranza. Chieste spiegazioni sulle destinazioni delle poste per sanità, quote libere, ricapitalizzazione dell'aeroporto, FRIE, ha invitato la maggioranza a incassare le compartecipazioni da gettito IRPEF sulle pensioni.

(segue)