News


I Comm: variazioni di bilancio, fine dibattito, fine lavori (2)

24.06.2009
19:14
(ACON) Trieste, 24 giu - MPB - I lavori della I Commissione sono terminati dopo l'illustrazione degli emendamenti presentati a corredo dell'articolo 3 (attività economiche) e l'accantonamento dei primi due.

In precedenza era stato portato a termine il dibattito generale.

Una manovra di modesta entità e che non nasconde disegni oscuri, ma consente margini per frenare l'indebitamento e per affrontare i bilanci dei prossimi anni: è il giudizio di Maurizio Salvador (UDC) per il quale è difficile fare le formiche dopo cinque anni di cicale.

Per Giorgio Baiutti (PD), che ha insistito sulla situazione economica, alcune risorse libere dovrebbero essere indirizzate per far ripartire l'economia e inoltre va favorita la politica delle entrate. Il consigliere si è quindi soffermato criticamente sul capitolo sanità e i fondi per strutture ospedaliere e ha chiesto impegni precisi per incassare le compartecipazioni al gettito Irpef sulle pensioni. Ha chiesto inoltre di prevedere la non applicazione della tassa sui passi carrai.

Piero Colussi (IdV-Citt) si è soffermato sulla social card, richiesta da 1500 persone: fondi che - a suo dire - andavano stornati su altri strumenti efficaci. E ha indicato due voci da inserire nelle variazioni: una che consideri le calamità naturali, l'altra il sostegno alle scuole a compensare il venir meno di garanzie statali. Infine una considerazione: individuare tagli drastici per arrivare alla prossima finanziaria.

Luigi Ferone (Part Pens) ha invece difeso la decisione di incrementare la social card di ulteriori 60 euro, pur ricordando di essere stato contrario a questo strumento, ma il provvedimento ora previsto è per le povertà estreme, ha sottolineato definendolo di civiltà. E a sua volta ha chiesto attenzione per i danni da maltempo.

Manovra asciutta, figlia di un tempo di ristrettezze, per Franco Baritussio (PdL) secondo cui le variazioni sono di poca portata anche perchè buona e inclusiva è stata la manovra di bilancio 2009. Opportuna, poi, l'anticipazione dei trasferimenti per il 2010 alle Autonomie locali e l'innovativo il meccanismo introdotto per cui la Regione diventa soggetto mutuante e mutuatario.

Infine l'assessore Savino ha risposto alle questioni poste, fra le quali l'intervento a favore dell'aeroporto la cui ricapitalizzazione va condivisa - ha detto - da tutta l'Aula e da tutta la regione, mentre costante è l'impegno per le compartecipazioni. Con una indicazione conclusiva: la manovra va valutata nel suo complesso, ovvero dalle variazioni del 2008, passando per la finanziaria 2009 e il provvedimento anticrisi fino alle attuali variazioni.