News


I Comm: variazioni di bilancio, approvato articolo 5 (4)

25.06.2009
15:45
(ACON) Trieste, 25 giu - MPB - Sì a maggioranza anche per l'articolo 5 (gestione del territorio) che la I Commissione, alla ripresa dei lavori, ha approvato accogliendo alcuni emendamenti, compreso uno della Giunta inerente una variazione algebrica alla tabella D.

Delle altre modifiche, una a firma Colussi (IfV-Citt) precisa che la messa a disposizione della Protezione Civile di mezzi, strumenti, sedi, in caso di emergenza avvenga sentite le amministrazioni locali.

Gli altri emendamenti accolti sono a firma trasversale. Uno stabilisce che permangano i finanziamenti relativi alle opere pubbliche inserite nei programmi dei Comuni in base alla legge 63 del 1977 per l'avvio della ricostruzione delle zone colpite dal sisma, ancorché le opere siano state realizzate sulla base di un progetto diverso da quello finanziato dall'Amministrazione regionale, purché gli interventi realizzati soddisfino le medesime finalità di quelli ammessi a finanziamento.

Un altro aggiunge un comma con l'obiettivo di semplificare il meccanismo della rendicontazione in materia di interventi di manutenzione ordinaria.

Un terzo introduce tre commi con i quali si autorizzano temporaneamente (fino al 31 dicembre 2010) gli enti locali ad acquisire direttamente sul mercato immobili per lo svolgimento di funzioni amministrative in alternativa alla progettazione e costruzione di opere pubbliche, e ciò per accelerare il processo della spesa pubblica e favorire lo sviluppo dell'economia.

Infine, un'altra modifica autorizza l'amministrazione a confermare gli incentivi concessi ed erogati ai Comuni per varianti sostanziali ai progetti già finanziati e avviati anche qualora non siano più realizzabili per cause non imputabili ai Comuni.

La Commissione sta ora esaminando gli articoli 9 (sanità pubblica) e 10 (protezione sociale).

(segue)