News


PdL: Camber, 500mila euro in più per installare ascensori

25.06.2009
17:15
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/RC - Con un emendamento presentato in I Commissione consiliare, la Giunta regionale ha fatto inserire nel disegno di legge di assestamento del bilancio 2009 500mila euro per l'installazione di ascensori nei condomini privati.

"Si tratta di un intervento che ha una forte valenza sociale, soprattutto in una città come Trieste notoriamente legata a problematiche inerenti l'anzianità e la disabilità, e con edifici antichi" - ha commentato Piero Camber (PdL), soddisfatto per l'inserimento di questo finanziamento in quanto da lui fortemente voluto fin da inizio legislatura, tanto che nella Finanziaria regionale dello scorso dicembre - fa presente lo steso consigliere - fu aperto un capitolo con un primo stanziamento di 50mila euro, ai quali vanno ad aggiungersi quelli appena collocati dalla I Commissione.

"Un totale di 550mila Euro - rileva così Camber - per aiutare la residenzialità in case che possono diventare vere e proprie prigioni per gli anziani e i portatori di handicap in particolare, costringendoli ad andare in strutture protette".

"Il contributo - conclude l'esponente di maggioranza - potrà finanziare fino al 50% della spesa per l'installazione di ascensori in caseggiati che ne sono privi. Vista la necessità e l'urgenza dell'intervento, si prevede che il bando sarà operativo entro l'anno".