News


PdL: Camber, contributi alle Province autoridotti

25.06.2009
17:50
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/AB - "La Regione eroga contributi alle Province, ma in due casi vengono autoridotti".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PdL Piero Camber, che durante l'esame delle variazioni di bilancio in Commissione ha scoperto un'ingiustizia dovuta perlomeno a superficialità.

"La Regione - precisa Camber - ha erogato un contributo straordinario alle Province di 4.160.000 euro, da ripartire sulla base dell'estensione del territorio, della popolazione e della compartecipazione al gettito fiscale Irpef. Un sistema ormai in vigore da tre anni, che si basa sul giusto principio secondo il quale più tasse si pagano sul territorio, più contributi ritornano allo stesso territorio.

"I quattro presidenti delle Province però - sottolinea Camber - all'unanimità decidono di cancellare la compartecipazione al gettito fiscale. Col risultato che la Provincia di Trieste chiede 343.000 euro anziché 645.000, con ben 302.000 euro in meno; quella di Gorizia chiede 326.000 al posto di 398.000, 72.000 in meno. E la differenza va a favore di Udine e Pordenone. Uno splendido regalo.

"Appena mi sono accorto della sciocchezza - conclude Camber - ho fatto congelare la richiesta. Ora la Commissione ha dato mandato all'assessore regionale di rincontrare le Province, per capire se la scelta sia voluta o sia invece imputabile a pura superficialità nel gestire quell'Ente".