News


I Comm: approvato ddl variazioni di bilancio (7)

25.06.2009
18:41
(ACON) Trieste, 25 giu - MPB - Il disegno di legge sull'assestamento del bilancio 2009 e del bilancio pluriennale per gli anni 2009-2011 è stato approvato dalla I Commissione con i voti favorevoli di PdL, UDC, Lega Nord e Gruppo Misto (Asquini). A Votare contro PD e PRC-SA, astenuto Idv-Citt.

Un risultato anticipato dalle dichiarazione di voto. Per i favorevoli, Asquini (Misto), che ha apprezzato alcuni aggiustamenti apportati e i fondi per gli ammortizzatori sociali; De Mattia (LN), che ha sottolineato la buona destinazione dei 146 milioni disponibili e ha auspicato una veloce attuazione dei regolamenti; Salvador (UDC), per il quale alle marginali correzioni introdotte in Commissione potranno aggiungersi altri approfondimenti nei lavori d'Aula; Baritussio (PdL) che nell'asciuttezza e nella semplicità della manovra vede il risultato di una finanziaria già valida e che ha apprezzato l'accoglimento di emendamenti volti a semplificare le procedure in ambiti importanti.

Colussi (Idv-Citt) ha motivato l'astensione volendo dare credito alla possibilità che in Aula vengano accolte alcune questioni poste.

Contrarietà al provvedimento è stata invece espressa da Kocijancic (PRC-SA) che ha definito la manovra deludente, e Moretton (PD) che ha dichiarato l'impossibilità di condividere l'impostazione generale perché le variazioni avrebbero potuto meglio distribuire i fondi, mentre così non consentono azioni di prevenzione e di reale sostegno. Ugo De Mattia (LN) e Franco Baritussio (PdL) saranno entrambi relatori della maggioranza per l'Aula, mentre per l'opposizione lo saranno Giorgio Baiutti per il PD, Igor Kocijancic per PRC-SA e Piero Colussi per il Gruppo Italia dei Valori-Cittadini.

(fine)