News


UDC: Sasco, norme su sicurezza da armonizzare con Stato e Ue

29.06.2009
16:00
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/AB - "Tutte le volte che si è discusso in Consiglio regionale di argomenti che riguardano sicurezza e immigrazione, l'UDC ha chiesto di attenersi con rigore alle leggi dello Stato, le cui competenze in materia sono pressoché esclusive, per non incorrere in contenziosi, conflitti di competenza o perfino sentenze della Corte di giustizia europea".

Lo fa presente il capogruppo consiliare regionale dell'UDC, Edoardo Sasco nel commentare il ricorso del Governo nazionale contro la legge regionale sulla sicurezza.

"Bisogna sempre avere la consapevolezza dei limiti delle proprie competenze, evitando eccessi e forzature, e agire di conseguenza - aggiunge Sasco - concertando preventivamente con le altre autorità statali ed europee le nostre misure legislative di particolare importanza, come quelle sull'immigrazione e sulla sicurezza, che non possono avere solo una portata di carattere regionale bensì una armonizzazione con lo Stato e l'Unione europea.

"Non bisogna drammatizzare, ma in futuro servirà più rigore e cautela perché continuare su questa strada - conclude Sasco - significa attendersi altre sicure bocciature statali ed europee che vanificano o rallentano, di fatto, l'azione legislativa e amministrativa della Regione. L'UDC non si stancherà mai di evidenziare questi aspetti, non certo per intralciare l'attività della maggioranza di cui fa parte, ma per motivi di responsabilità e concretezza che stanno alla base del proprio serio operato, senza alcuna strumentalizzazione elettorale o politica".