News


PD: Moretton, la Lega condiziona fortemente la maggioranza

01.07.2009
13:42
(ACON) Trieste, 01 lug - COM/ET - Sono i vertici della Lega Nord a condizionare fortemente l'azione politica del centrodestra e in particolare quella del presidente Tondo fino al punto di dettargli quotidianamente le condizioni per garantire l'approvazione di leggi e persino di delibere di Giunta regionale.

È questa l'opinione espressa dal capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton.

Ormai il fatto è evidente - sostiene Moretton - nonostante le forzate smentite del presidente Tondo che puntualizza essere lui a dettare l'agenda di governo, per venir però subito dopo ripreso dal segretario del Carroccio che gli detta condizioni.

L'esponente dell'opposizione crede che ciò si ripeterà in occasione della discussione delle variazioni di bilancio quando la Lega - secondo Moretton - imporrà a Tondo il commissariamento delle Comunità montane e la richiesta di ulteriori fondi per la legge sulla sicurezza, nonostante l'avvenuta bocciatura da parte del Governo.

Oramai, conclude il capogruppo del PD, è palese che la maggioranza di centrodestra è quanto mai traballante, in quanto sempre più frequentemente emergono le contraddizioni tra PdL, Lega Nord e pure con l'UDC, a volte su questioni programmatiche, altre volte su questioni ideali ed etiche. Tutto questo comporterà un ulteriore rallentamento dell'azione del governo Tondo, rendendolo ancora meno corrispondente alle esigenze e alle forti aspettative della società regionale.