News


IdV-Citt: no a immediato commissariamento Comunità montane

01.07.2009
15:56
(ACON) Trieste, 01 lug - COM/DT - "L'immediato commissariamento delle Comunità montane annunciato dal presidente della Regione Renzo Tondo è il risultato del pressing della Lega Nord e conferma il ruolo di dominus assunto da questo partito in seno alla maggioranza".

Il commento è dell'intero gruppo consiliare di IdV-Citt, che così continua nella sua nota: "Tondo, dopo aver dichiarato in Aula solo pochi giorni fa che entro il 31 dicembre si sarebbe proceduto alla cancellazione delle Comunità montane, ora, consapevole dell'impossibilità di procedere in questa direzione (anche per garantire il flusso dei contributi previsti nei programmi comunitari), ripiega sul loro commissariamento a opera di tecnici, ovvero di funzionari regionali scelti dall'assessore alle Autonomie locali, la leghista Federica Seganti".

Per i consiglieri di IdV-Citt si tratta di una decisione gravissima sul piano politico, ma anche e soprattutto sul piano strettamente istituzionale perché azzera, in attesa di una legge di riforma che verrà (tra un anno, due anni?) gli organi di autogoverno della montagna calpestando l'autonomia delle nostre comunità, la loro libertà di organizzarsi e di decidere a casa propria.

Con questa scorciatoia, brutale sul piano delle regole, le Comunità montane diverrebbero uffici di mero disbrigo delle pratiche riguardanti i programmi comunitari, per di più sotto il diretto controllo dell'assessore. Se così non fosse, perché decapitarne gli organi elettivi?

Noi, fanno presente i consiglieri di IdV-Citt, non ci sottrarremo a un dibattito franco, aperto e senza pregiudiziali sulla riforma strutturale delle Comunità montane, che giudichiamo necessaria, e sul concetto stesso di montanità, ma non accettiamo e non accetteremo colpi di mano. Pertanto, concludono, invitiamo sin d'ora il presidente Tondo a dare un segnale costruttivo rinunciando a presentare gli emendamenti per il loro commissariamento in occasione dell'assestamento di bilancio".