News


III Comm: pdl Fondo spese sanitarie e audizioni

01.07.2009
18:49
(ACON) Trieste, 01 lug - ET - La III Commissione consiliare - presidente Giorgio Venier Romano (UDC) - ha svolto una serie di audizioni in merito alla proposta di legge sull'istituzione di un Fondo di rotazione per prestiti fiduciari per rilevanti spese sanitarie, proposto da Franco Dal Mas, Massimo Blasoni, Paolo Ciani, Bruno Marini, Antonio Pedicini e Gaetano Valenti, tutti del PdL.

La norma si compone di 5 articoli e focalizza sull'erogazione di prestiti a chi deve sottoporsi a cure odontoiatriche e sanitarie costose, quest'ultime non sostenute o rimborsabili dal sistema sanitario regionale.

Da parte della Direzione regionale del servizio sanitario c'è stato un generale accoglimento della proposta, con specifiche su dettagli da definire con regolamento, in particolare sui beneficiari e le prestazioni minime da erogare.

Il mondo odontoiatrico - l'Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI), le Commissioni degli albi regionali degli odontoiatri, la Clinica odontoiatrica e stomatologica di Trieste, l'ASS 6 Friuli occidentale, i rappresentanti del tavolo sull'odontoiatria sociale presso la Direzione regionale della sanità e l'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste - hanno sottolineato l'utilità e la necessità di investire soprattutto in prevenzione. Importante per gli esponenti della professione, mantenere per il paziente che ottiene il prestito la possibilità di scegliere il medico curante, quindi è da escludere la previsione di convenzioni. Per gli esponenti della sanità pubblica è necessario anche definire i livelli essenziali di assistenza (LEA), i destinatari dei benefici e certificare la qualità delle cure erogate e i criteri di priorità.

Per quanto riguarda il lato finanziario della norma, Mediocredito - ente individuato dalla pdl come gestore - ritiene sarebbe preferibile erogare contributi e non crediti, perché questi potrebbero risultare inesigibili. La Direzione centrale programmazione, risorse economiche e finanziarie ha evidenziato l'opportunità di prevedere l'eventuale copertura nella Finanziaria dell'anno prossimo e di indire una gara europea per l'ente gestore.

Presente anche l'Azienda ospedaliero universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine.

Puntali le domande e osservazioni dei consiglieri. Franco Dal Mas (PdL) ha rilevato l'opportunità di includere la prevenzione e di armonizzare la norma con il sistema sanitario regionale. Sergio Lupieri (PD) si è interessato alle tempistiche sulla definizione dei LEA odontoiatrici, Franco Codega (PD) ad un possibile incremento del ricorso al settore privato e delle spese, Stefano Pustetto (SA-SD) ai costi e alle tempistica di azioni di prevenzione, Paolo Menis (PD) ai criteri più condivisi di assegnazione del beneficio.